Quanto si spende in Lombardia per il trasporto pubblico?

La STIF è l'organismo che si occupa di organizzare e finanziare i trasporti pubblici nell'Île-de-France, la regione francese che comprende Parigi e che da sola conta il 18,8% degli abitanti della nazione.
Lo scorso 7 ottobre, il consiglio di amministrazione della STIF ha approvato i due contratti per il quinquennio 2016-2020 con i soggetti che materialmente gestiranno il trasporto pubblico nella regione. (1)

RATP, storica azienda pubblica dei trasporti di Parigi, si occuperà delle sedici linee della metropolitana di Parigi, delle otto tranvie della città, di parte dei servizi RER (ferrovie suburbane) e delle autolinee. Per questi compiti, riceverà da STIF 11 miliardi di euro in cinque anni, ovvero 2,2 miliardi di euro all'anno.

Le ferrovie francesi (SNCF) avranno invece in dote 9 miliardi di euro nel periodo, ovvero 1,8 miliardi all'anno, per l'altra parte dei servizi RER e per le ferrovie regionali.
Complessivamente, dunque, le risorse per l'esercizio dei trasporti pubblici (le spese di investimento sono a parte) saranno pari a 4 miliardi di euro all'anno.

Poiché gli abitanti dell'Île-de-France sono 12,01 milioni (2014, Wikipedia) è facile calcolare che ciascuno di essi avrà una dote di 333 euro all'anno per il funzionamento del trasporto pubblico.
La Lombardia, con i suoi 10 milioni di abitanti, conta il 16,7% degli italiani e, benché non contenga la capitale, è sicuramente una delle regioni economicamente più sviluppate della Penisola. 
Il paragone, insomma, calza, nonostante la differenza di superficie territoriale (quella della Lombardia è il doppio di quella dell'Île-de-France).

Quanto si spende in Lombardia per il trasporto pubblico?
Il bilancio di Regione per l'anno 2015 (2) riporta le seguenti cifre: 713 milioni per il trasporto ferroviario, 613 milioni per il trasporto pubblico locale non ferroviario (autobus, tram, metropolitane), 5 milioni per i servizi di navigazione. Totale: 1,331 miliardi di euro.
A questi fondi bisogna aggiungere quelli stanziati direttamente da Comuni e Province e si arriva ad un totale che sfiora gli 1,6 miliardi di euro.
Insomma, ogni cittadino lombardo ha in dote 160 euro all'anno per il funzionamento del trasporto pubblico.
Meno della metà di quanto spetta a un francilien.



6.10.15