La STIF è l'organismo che si occupa di
organizzare e finanziare i trasporti pubblici nell'Île-de-France,
la regione francese
che comprende Parigi e che da sola conta il 18,8% degli abitanti
della nazione.
Lo
scorso 7 ottobre, il consiglio di amministrazione della STIF ha
approvato i due contratti per il quinquennio 2016-2020 con
i soggetti che materialmente
gestiranno il trasporto pubblico nella regione. (1)
RATP, storica
azienda pubblica dei trasporti di Parigi, si occuperà delle sedici linee della metropolitana di Parigi, delle otto tranvie della città,
di parte dei servizi RER (ferrovie suburbane) e delle autolinee. Per
questi compiti, riceverà da STIF 11 miliardi di euro in cinque anni,
ovvero 2,2 miliardi di euro all'anno.
Le
ferrovie francesi (SNCF) avranno invece in dote 9 miliardi di euro
nel periodo, ovvero 1,8 miliardi all'anno, per
l'altra parte dei servizi RER e per le ferrovie regionali.
Complessivamente,
dunque, le risorse per l'esercizio dei trasporti pubblici (le spese
di investimento sono a parte) saranno pari a 4 miliardi di euro
all'anno.
Poiché
gli abitanti dell'Île-de-France sono
12,01 milioni (2014, Wikipedia) è facile calcolare che ciascuno di
essi avrà una dote di 333 euro all'anno per il funzionamento del
trasporto pubblico.
La Lombardia, con
i suoi 10 milioni di abitanti, conta il 16,7% degli italiani e,
benché non contenga la capitale, è sicuramente una delle regioni
economicamente più sviluppate della Penisola.
Il paragone, insomma,
calza, nonostante la differenza di superficie territoriale (quella
della Lombardia è il doppio di quella dell'Île-de-France).
Quanto si spende
in Lombardia per il trasporto pubblico?
Il bilancio di
Regione per l'anno 2015 (2) riporta le seguenti cifre: 713 milioni
per il trasporto ferroviario, 613 milioni per il trasporto pubblico
locale non ferroviario (autobus, tram, metropolitane), 5 milioni per
i servizi di navigazione. Totale: 1,331 miliardi di euro.
A questi fondi
bisogna aggiungere quelli stanziati direttamente da Comuni e Province
e si arriva ad un totale che sfiora gli 1,6 miliardi di euro.
Insomma,
ogni cittadino lombardo
ha in dote 160 euro all'anno per il funzionamento del trasporto
pubblico.
Meno
della metà di quanto spetta a un francilien.
(2)
http://www.regione.lombardia.it/shared/ccurl/864/697/Binder1%20%20Allegato%201%20doc%20tec%20ter.pdf
6.10.15