Della serie: evidentemente ci prendono in giro

Sembra che solo a Milano svoltare a sinistra per i tram sia fonte di pericolo.

Pubblichiamo le considerazioni di uno studente di pianificazione dei trasporti che, a questo proposito, si pone qualche domanda, domande che condividiamo assolutamente.


"Il 24 e 25 gennaio sono stati effettuati dei lavori alle rotaie dei tram da parte di ATM in piazza 5 Giornate che hanno deviato le linee tranviarie transitanti per 2 sere.

Il risultato del lavoro è questo che si vede nella foto a fianco.

In sostanza si è provveduto ad eliminare lo scambio che permette di svoltare a sinistra da viale Premuda in corso 22 Marzo, itinerario di norma utilizzato per il percorso di uscita dal deposito di tram della linea 27.

Non solo questa manovra non si può più compiere e quindi si costringono i tram a percorsi di servizio molto più lunghi(*), ma:
- il pavè è stato rattoppato con dell’asfalto, sicuramente brutto a vedersi;
- i binari mozzati sono stati lasciati così come sono, non creando quindi alcun beneficio;
- l’itinerario del 9 in direzione Porta Genova non è stato rettificato, e quindi i tram sono ancora costretti a percorrere questa fastidiosa doppia curva, come visibile in foto, che rallenta la marcia e genera forti scossoni a bordo;
- non si capisce la necessità dell’eliminazione di questo scambio, che contribuisce inoltre all’ingessatura della rete.

Aggiungo che sembra sia un atto un “piano” di eliminazione delle svolte a sinistra in generale sulla rete, un lavoro simile è stato compiuto anche in piazzale Baracca e anche in altri punti della città.

Le domande quindi sono queste:
1) Che logica ha questo tipo di interventi?
2) Che ruolo ha ATM nel prendere queste decisioni e cosa dice il Comune a tal proposito?
3) A che gioco stiamo giocando?"


(*)
Difatti l'itinerario percorso per le uscite dal deposito per la linea del 27 vanno per Porpora, Bacone, Vitruvio, Duca D'Aosta, Filzi, Repubblica, Turati, Cordusio, Duomo, Larga, 5 Giornate, 22 Marzo.
Vengono percorsi oltre 2 km rispetto all'itinerario più breve che prevede il passaggio da Settembrini, P.ta Venezia, 5 Giornate.
Ma cosa ancor più assurda è che già da anni, per immettersi su corso XXII Marzo, i tram fanno questo giro di Milano, cioè da quando nel 2009 ci fu un piccolo incidente fra tram in quell'incrocio proprio a causa della conformazione di quello scambio (la cui bizzarra geometria prevedeva di andar dritto per girare a sinistra e girare a destra per andare dritto… opera del genio italico?).
Non era meglio, invece che troncare lo scambio, ristrutturarlo in modo da renderlo un po' più funzionale di com'è stato fino adesso?
Aggiungiamo un ultima chicca: questo intervento è stato fatto per impedire la "pericolosissima" svolta a sinistra dei tram in 5 Giornate, ma sul lungo tragitto alternativo i tram la fanno lo stesso la svolta a sinistra!! Per esempio da Duca D'aosta svoltano a sinistra in Fabio Filzi! Non capiamo...

Resta una certezza, i soldi che il Comune paga all'Atm per tutti questi chilometri percorsi inutilmente li mettiamo noi.


03.02.15