1800 milioni di euro per poco più di una decina di minuti...

La campagna pubblicitaria di M4 dichiara:
"Da linate a San Babila 13 minuti"
bene...
lo stesso tragitto con una (vera) metrotranvia di superficie si potrebbe fare in 19 minuti

Com'è possibile? Così:

i 13 minuti dichiarati per coprire con M4 i 7 km della tratta Linate-San Babila corrispondono a una velocità commerciale di 32km/ora (in effetti la velocità commerciale dei metrò è mediamente di 30km/ora)

La velocità commerciale di una buona metrotranvia si aggira intorno ai 22km/ora (niente a che vedere con la velocità media dei tram di Milano che è tragicamente intorno ai 10km/ora!! Non dipende dai tram ovviamente, ma da come sono concepite e (mal)gestite le linee).

Se facciamo due calcoli il risultato è quello che scrivevamo prima:
- Metrò M4 - 7 km in 13 minuti = velocità commerciale 32km/ora
- Metrotranvia - 7 km in 19 minuti = velocità commerciale 22km/ora

M4 costerà complessivamente 2000 (duemila) milioni di euro.
Una metro tranvia sarebbe costata un decimo (1/10).

Possiamo quindi dire che per risparmiare, sul totale dei 15 km di linea, poco più di una decina di minuti spendiamo 1800 milioni in più (tempo M4 previsto 29 minuti, tempo ipotizzabile con una ben progettata metrotranvia 40 minuti)!

Quante nuove linee ad alta efficienza si potevano realizzare su tutto il territorio di Milano con questi 1800 milioni di euro, ottenendo fra l'altro un "effetto rete" capillare?
Minimo altre 9 !

Inoltre la realizzazione di una metrotranvia sarebbe stata possibile con tempi notevolmente più brevi e senza il bisogno di sconvolgere con gli scavi varie zone di Milano per anni e anni.

Per fare i pignoli ci sarebbe da aggiungere che nel tempo di percorrenza andrebbe calcolato anche quello necessario mediamente per raggiungere il mezzo di trasporto. Le fermate di un metrò sono più distanziate di quelle di un tram e quindi mediamente più lontane da raggiungere, e una volta arrivati all'ingresso del metrò bisogna considerare l'ulteriore percorso da fare per scendere fra scale e interpiani fino alla banchina per prendere il mezzo e iniziare il viaggio.

In più ai costi di costruzione vanno considerati i costi di manutenzione che per una metropolitana sono immensamente più onerosi di un mezzo di superficie, basti pensare a tutti gli spazi sotterranei (stazioni e gallerie, scale, ascensori, pareti e pavimenti, luci, impianti d'areazione etc etc..,) da manutenere, alimentare e pulire.
Per dare un'idea: solo per la sostituzione delle scale mobili di 6 stazioni in questi giorni il Comune ha dovuto stanziare 3 milioni di euro, o per cambiare ordine di grandezza, c'è l'impermeabilizzazione e ammodernamento di alcune tratte della M2 per la modica spesa di 300 milioni (il costo di un paio di metrotranvie nuove di pacca...).
Ecco, una linea di superficie, al netto degli elementi in comune con un metrò come i binari e i mezzi, tutti questi manufatti non li ha, le fermate sono composte da un marciapiede lungo una trentina di metri con una pensilina illuminata da un paio di neon, e fra una fermata e l'altra il tragitto è fatto… d'aria.

Ma perchè a Milano succede tutto questo?

Noi un'idea ce l'abbiamo:
- sicuramente per una questione di "cultura dei trasporti" vecchia e non aggiornata
- poi per la banale intenzione di fare la cosa più popolare (chi non è favorevole al metrò?) e che quindi porta più voti
- ma soprattutto per l'influenza che il potere economico nella nostra società sa esercitare sul potere pubblico, piegandolo ai propri interessi.

Se no perchè boicottare in modo quasi plateale la rete di superficie, per esempio col demenziale e non necessario "distanziamento tranviario"?

Per convincerci che non c'è alternativa a grandi opere come i metrò (che fanno guadagnare grandi soldi, i nostri, alle imprese che li costruiscono).

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Piazza Risorgimento e viale Concordia sul tragitto della M4. Toh! C'era una linea tranviaria completamente in sede protetta dall'Ortica fino in centro… Lo spazio della sede protetta è ancora li, a disposizione per una moderna metrotranvia con tutte le caratteristiche che oggi la tecnologia consente per avere un servizio ad alta efficienza. 


31.01.15