Expo Fa Male… a tutto e anche al trasporto pubblico

(ANSA) - MILANO, 7 FEB - I sessanta milioni per la società Expo che andranno a coprire le quote della Provincia arrivano dal fondo revoche opere. Il ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, lo ha spiegato sottolineando che i fondi sono stati trovati dal progetto del tram fra Milano e Limbiate per ora rinviato. I sessanta milioni saranno destinati ad Expo ''per le ultime opere'' e saranno portati ''al prossimo Cipe. Credo - ha concluso il ministro - il 12 febbraio''.(ANSA).

Ecco, alla fine è arrivata la conferma di quello che comitati e utenti dell'ultima tranvia extraurbana di Milano temevano. Il Governo Del Fare (danni), per mano del suo ministro alla "Destrutturazione" dei Trasporti Pubblici Maurizio Lupi, è riuscito a peggiorare ancora un po' la precaria situazione della rete di mobilità pubblica, decretando, in pratica, la morte della storica Tranvia Milano Limbiate, e questo per andare a rimpinguare le cassa della sciagurata e già fallimentare grande opera Expo 2015 "Nutrire il pianeta" che la cronaca nera dei giornali ha già documentato quanto sia invischiata con la criminalità organizzata.
Grande opera che sta producendo solo debito pubblico, colate di cemento e ulteriore precarietà per il mondo del lavoro (per Expo si inaugura perfino il lavoro gratuito!).
E se il tema "Nutrire il pianeta" suona come una nobile causa risulta quanto meno ridicolo che sia organizzato e rappresentato proprio da quegli stati e multinazionali che sono i responsabili primi di denutrizione e devastazione ambientale.

Data questa situazione forse pare naturale che i fondi vengano scippati da quelli già destinati per un opera invece utile, ecologica e strategica per tutta l'area metropolitana milanese come il Tram Milano-Limbiate

La notizia è solo di ieri, per adesso non aggiungiamo altro se non la nostra indignazione e intenzione di seguire puntualmente su queste pagine il seguito della vicenda.
Ora tutto dipenderà da come i comitati dei cittadini, gli utenti, la rete NoExpo, e le forze sociali vorranno rispondere e opporsi a questa sciagurata scelta.

Maurizio Lupi, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del governo Renzi.


08.02.15