Tranvie della Brianza ed elezioni nuovi Organi Provinciali e Metropolitani

Pubblichiamo il testo della lettera che i comitati dei viaggiatori hanno recapitato personalmente in copia protocollata ai sindaci e consiglieri comunali dei comuni di:

Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Desio, Limbiate, Milano, Nova Milanese, Paderno Dugnano, Senago, Seregno, Varedo.

(i comitati invitano a inoltrare la presente lettera alle istituzioni delle città sopra citate)


---
Oggetto: Tranvie della Brianza ed elezioni nuovi Organi Provinciali e Metropolitani
Gentili Sindaci e Consiglieri Comunali,

il 28 settembre sarete chiamati ad eleggere i componenti degli Organi di Indirizzo della nuova Area Metropolitana di Milano e della Provincia di Monza e Brianza.
Noi delle Associazioni e Comitati che sostengono la riqualificazione delle tranvie della Brianza Milano-Seregno e Milano-Limbiate non vogliamo perdere l’occasione di far sentire la nostra voce anche in questo frangente.
A causa di problematiche di vario tipo su cui sorvoliamo, stiamo seriamente rischiando di perdere il finanziamento statale di 60 milioni di Euro per il primo lotto della metrotranvia Milano-Limbiate. Non possiamo permettercelo! Con questa lettera vogliamo con forza chiedere a tutti voi che il voto ai candidati per questi nuovi organismi sia vincolato ad un loro impegno a fare tutto ciò che sarà necessario per agevolare ed accelerare l’iter relativo alla realizzazione delle due metrotranvie, in particolare la Milano-Limbiate che è in una situazione di pericolosissimo stallo.
In concreto chiediamo ai candidati:

• che si adoperino affinché la Regione Lombardia intervenga per risolvere i problemi finanziari che hanno bloccato l’iter che porterà alla gara d’appalto;
• che chiedano al Ministero dei Trasporti di mantenere il finanziamento di 60 milioni;
• che chiedano al nuovo Sindaco Metropolitano di seguire da vicino questa opera.

La Milano-Limbiate sarà innanzitutto una linea dell’Area Metropolitana milanese. Il nuovo Ente la deve considerare una propria priorità. Anche la Provincia di Monza e Brianza, di cui fanno parte i Comuni di Varedo e Limbiate, dovrà dare il proprio fattivo contributo.
Crediamo che i nuovi Consiglieri eletti dai rappresentanti dei cittadini di queste zone abbiano il dovere di impegnarsi attivamente per vedere realizzata questa opera indispensabile per il territorio. Va, in particolare, seguito il passaggio di consegne tra la Provincia di Milano e la nuova Area Metropolitana. Il rischio di perdere altro tempo è reale e bisogna scongiurarlo in ogni modo. Il ruolo dei Consiglieri è quello di controllare ed incalzare.
Chiediamo ai nostri rappresentanti di prendere impegni su cose concrete! 
Le due metrotranvie della Brianza sono una di queste!

Noi cittadini, in questo caso, non votiamo ma osserviamo. Voteremo in seguito di conseguenza. Come Associazioni e Comitati siamo sempre disponibili alla collaborazione con chi vuole impegnarsi per questo obbiettivo.

Mauro Anzani - Associazione Utenti del Trasporto Pubblico (UTP)

Salvatore Miletta - Comitato per il tram – Gruppo Naturalistico della Brianza

Michele Reggiani - Gruppo “Salviamo il tram della Comasina”

Marco Longoni - Gruppo Mobilità Monza e Brianza (GMMB)

Matteo Mambretti - Rappresentante dei Viaggiatori alla Conferenza regionale del TPL
 


Milano, 22.09.14