Inaugurate nuove linee tranviarie a Aubagne, Besancon, Le Mans (Francia)

Il tram si diffonde sempre di più come migliore scelta per puntare su un trasporto pubblico pulito ed efficiente e col miglior rapporto fra costi e prestazioni.
Nuove linee vengono inaugurate perfino in città medio piccole e addirittura in un caso gestita in forma gratuita (caso piuttosto raro, ma in Italia solo a proporlo si verrebbe additati come pericolosi squilibrati...) !
Domanda pleonastica: perchè tutto ciò succede nel resto del mondo tranne che da noi?


"E' stata aperta lunedì scorso la linea tranviaria di Aubagne, Francia. La piccola città (45.000 abitanti) si trova nel dipartimento Provence-Alpes-Coté d'Azur, a 20 km da Marsiglia. La nuova linea tranviaria, di 2,8 km è gestita con 8 tram modello Citadis della Alstom. 
Particolarità di questa città è il servizio gratuito sull'intera rete (bus, ed ora anche tram) dal 2009"



"Dal 30 agosto è entrato in funzione il tram di Besancon che è diventata la 258° città europea con una linea tranviaria. 
Da notare che in meno di 4 anni (i lavori sono iniziati nell'autunno del 2010 su progetto del 2008) sono stati realizzati 14,3 km. di linea!"





"A Le Mans, dove la prima linea di tram è operativa dal 2007, si è inaugurata la seconda linea. 
Un giornale locale ha messo in evidenza il grande valore aggiunto che la tranvia porta con sé, pubblicando le foto di alcuni punti della città prima e dopo la realizzazione della nuova linea…"



Milano, 05.09.14