RaiNews: basta un tram per ridurre il traffico

RaiNews pubblica un interessante studio americano sul rapporto trasporto pubblico-traffico/inquinamento.
(Lo specifichiamo per i nostri amministratori pubblici: "Ehi, guardate che questo studio è valido anche per Milano, non solo per il resto del mondo!")


---
Basta un tram per ridurre il traffico
Ricerca sul trasporto privato e pubblico nello Utah: una sola linea di metropolitana leggera fa risparmiare mezzo milioni di litri di benzina l'anno

di Stefano Lamorgese

Si intitola "Effect of Light-Rail Transit on Traffic in a Travel Corridor" (Effetto sul traffico di una grande arteria stradale dopo l'installazione di una metropolitana leggera), ed è il primo studio che conferma, con misurazioni pratiche effettuate sul campo e grazie all'incrocio di una cospicua mole di dati, gli effetti benefici che grazie a un sistema di trasporto pubblico efficiente si possono avere sulla "vita delle città".

È avvenuto nello stato dello Utah, negli Usa, la patria dei mormoni. La locale università ha realizzato un'analisi del traffico stradale intorno alla propria sede, a Salt Lake City.

Il confronto tra i dati storici e quelli rilevati oggi, dopo la costruzione di un efficiente sistema di "metropolitana leggera" - un tram, in sostanza - proprio sulla sede di una delle principali arterie stradali, è stato illuminante.

Dopo l'entrata in servizio della nuova linea di tram - costruita in fasi diverse, dal 1999 al 2009 - il traffico automobilistico è tornato ai livelli degli Anni Ottanta del secolo scorso, benché la struttura universitaria e tutto il quartiere che la circonda siano cresciuti in misura sensibilissima, da allora. La superficie edificata è infatti cresciuta di oltre mezzo chilometro quadrato e la popolazione è cresciuta in misura proporzionale.

Meno ingorghi e aria più pulita
"È il primo studio che documenti il fenomeno" spiega Reid Ewing, professore di Pianificazione urbana presso la University of Utah e autore della ricerca. "I nostri calcoli dimostrano che, senza la University TRAX line (così è chiamata la linea urbana in questione, ndr), lungo l'arteria 400/500 South si registrerebbe il transito quotidiano di un numero di auto molto maggiore: compreso tra le 9300 e le 21700 in più".

"La presenza del tram evita la formazione di ingorghi" continua il prefessor Ewing che ha lavorato insieme al dottorando Guang Tian "e diminuisce sensibilmente le emissioni tossiche: si risparmiano 13 milioni di tonnellate di agenti inquinanti l'anno".

Risparmio energetico
Applicando i parametri della Environmental Protection Agency per misurare il risparmio energetico, si può dire che una sola linea di tram, a Salt Lake City, riduce il consumo quotidiano di 1300 litri di benzina, pari a un risparmio di 487mila litri l'anno.

Quanto costa?
La domanda è sempre legittima. I costi dell'infrastruttura, diluiti in più di dieci anni di appalti e di lavori, non sono facilmente calcolabili, tenendo conto delle variazioni dei parametri utilizzabili per la valutazione. È però interessante scoprire quanto costa un biglietto urbano sulla rete TRAX di Salt Lake City: 2,5 $. Per saperne di più nella tabella pubblicata in questa pagina ci sono tutte le tariffe. C'è sempre qualcosa da imparare, anche dallo Utah.
--

Articolo originale: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/un-tram-per-abbattere-il-traffico-9305dd00-6f16-4041-90a7-9a53e7902e5d.html#sthash.0hDvoimI.dpuf

28.08.14