Si può firmare, e noi invitiamo caldamente a farlo, QUI.
Una infrastruttura necessaria, ecologica, economica e che porta molti vantaggi ai cittadini dei paesi in cui transita e alla città di Milano su cui gravita il pendolarismo dell'hinterland.
Il testo di accompagnamento della petizione:
"Cerchiamo sostenitori per sbloccare i lavori della metrotranvia milano-desio-seregno. La tranvia era stata sostituita dal 2011 con servizio bus in attesa dei lavori che, non ostante siano già stati appaltati e finanziati, non sono ancora partiti in quanto manca ancora la firma del CIPE (attesa per il 15 luglio 2015) per il formale passaggio di consegne tra l’ente Città Metropolitana e il provveditorato alle Opere Pubbliche.
Il risultato è il totale abbandono della sede tranviaria, divenuta meta di parcheggio selvaggio e un servizio non sufficiente a collegare la Brianza con Milano Il bus è spesso fermo ai semafori in coda con le auto impiegando molto più tempo ad arrivare a milano, mentre il tram aveva l'asservimento semaforico. La riqualificazione sarebbe anche un'ottima occasione per salvare parte dello storico parco mezzi, ora lasciato a se stesso nell'ormai abbandonato deposito di desio."
Una simulazione della progettata Tranvia:
"L’intervento consiste nella riqualificazione della tranvia (sostituta da ottobre 2011 con servizio bus) da Milano a Desio e nella sua prosecuzione a Seregno, in corrispondenza della stazione ferroviaria.
La linea ha uno sviluppo di 14,3 Km (con 25 fermate) di cui 5,6 Km, da Milano Parco Nord a Paderno Dugnano, a doppio binario e 8,7 Km, da Paderno Dugnano a Seregno, a binario singolo.
L'infrastruttura ha un costo complessivo di € 232.989.600,- che, ai sensi dell’Accordo sottoscritto il 10 febbraio 2010, è ripartito tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (€ 128.525.760,00) e, per la restante quota, dai soggetti istituzionali territorialmente coinvolti: Regione Lombardia, Provincia di Milano, Provincia di Monza e della Brianza, Comuni di Milano, Bresso, Cusano Milanino, Cormano, Paderno Dugnano, Nova Milanese, Desio e Seregno"
Vedi anche: http://www.cityrailways.net/news/metrotranvie-della-brianza-sino-unempasse-sempre-piu-costosa.html
12.11.15