A Barcellona il trasporto pubblico ha vinto le elezioni

"… La candidata di Podemos, Ada Colau, ha vinto le elezioni municipali di Barcellona (…). Colau, che ha conquistato 11 seggi, ha condotto la sua campagna elettorale impegnandosi a risolvere il problema abitativo della città, a ridurre le disuguaglianze e la disoccupazione, a fermare gli sfratti …"

…e a potenziare il trasporto pubblico!

Brindando al successo della nuova sindaca di Barcellona, risultato di anni di mobilitazione dal basso, pubblichiamo integralmente un articolo tratto dal sempre ottimo sito cityrailways.net:


TORNA IL TRAM NELLA DIAGONAL?

La candidatura di Ada Colau a Sindaco di Barcellona ha riportato al centro della scena il ritorno del tram sulla Avinguda Diagonal, l’arteria più importante della capitale catalana. Seppure contraria a vietare completamente il transito delle automobili, la Colau è convinta che la riduzione del traffico sia possibile offrendo una valida alternativa alla propria auto. L'Avinguda Diagonal (in castigliano Avenida Diagonal) è, insieme alla Gran Via de les Corts Catalanes, la strada più importante della città  con una larghezza di ben 60 metri nella tratta centrale e uno sviluppo di 11 km.
Deve il nome al fatto di essere un vero e proprio taglio diagonale nel regolare tessuto dell’espansione ottocentesca (Eixample in catalano, Ensanche in castigliano), da un estremo all'altro, con un angolo di circa 25 gradi rispetto a tutte le altre vie disposte a pianta quadrata. L’arteria registra 157.000 passaggi totali di veicoli per giorno feriale.
Per i barcellonesi la Diagonal è soprattutto uno status sociale: al di sopra di essa, verso le colline che circondano le città, sono situati i quartieri residenziali borghesi come Sarrià, Sant Gervasi e Pedralbes.
Attualmente il tram a Barcellona è organizzato su due reti, al momento completamente separate. In totale 29.2 km di sviluppo e 56 fermate.
La rete Trambaix (15,1 km e 29 fermate) è formata dalle linee T1, T2 e T3 che, partendo da Plaça Francesc Macià, sulla Diagonal, raggiungono i comuni di L’Hospitalet de Llobregat, Esplugues de Llobregat, Cornellà de Llobregat, Sant Joan Despí, Sant Just Desvern e Sant Feliu de Llobregat.
La rete Trambesòs (14,1 km e 27 fermate) si origina Plaça de les Glòries Catalanes con le linee T4 e T5 che proseguono verso la Cittadella Olimipica, Sant Adrià de Besòs e Badalona.
Secondo uno studio del 2006, la tratta Plaça Francesc Macià -Plaça de les Glòries Catalanes del tram, da sola, avrebbe un carico di 76.200 passeggeri per giorno feriale. Per i sostenitori del ritorno del tram l’obiettivo è quello di importare l’esperienza parigina dei Boulevards des Maréchaux. La reintroduzione del tram nei viali interni non solo ha migliorato l’accessibilità ma ha anche restituito una vivibilità che era andata persa dagli anni Settanta.

(Articolo originale: http://www.cityrailways.net/news/torna-il-tram-nella-diagonal.html)

25.05.15