A Kiel tornerà il tram

La Straßenbahnnetz Kiel, rete tranviaria della città di Kiel, aveva scartamento 1.100 mm (come molte altre reti della Mittelleuropa) e rimase operativa dal 1881 al 1985: già, mentre in Francia partiva la Rinascita tranviaria lo Stato tedesco dello Schleswig-Holstein dismetteva l'ultimo dei 23 impianti tranviari che vi operavano negli anni Venti del Novecento (periodo di massima espansione del tram).

Kiel è un'area urbana di 245 km quadrati con 335.250 ab. (stima 1/1/22): dal 1986 a oggi la mobilità è stata affidata a una reti di servizi ferroviari vicinali (#RegioSBahn) e a linee bus ordinarie. Il dilemma si è palesato a partire dalla seconda decade degli anni Duemila quando si è iniziato a riflettere sulle modalità per realizzare una rete di trasporto pubblico locale che avesse costi inferiori rispetto a quella in esercizio, una qualità maggiore e consentisse la transizione ecologica verso il trasporto elettrico.

Analisi dopo analisi, si è realizzato che una rete portante di BRT elettrici (bus in sede riservata_ndr) avrebbe indotto benefici economici variabili tra 1,10 e 1,15 per euro investito, mentre il tram avrebbe amplificato i benefici fino a 1,47 euro. 

La scelta definitiva è arrivata l'11 novembre 2022 ed è caduta sulla reintroduzione del tram (https://www.ndr.de/.../Kiel-bekommt-2023-eine-neue...): i cantieri sono in corso e le nuove linee entreranno gradualmente in esercizio dalla fine del 2033: è tanto tempo, è vero, ma il progetto è di grande rilevanza per un comune di 246.243 abitanti! 

Secondo il progetto preliminare il nuovo impianto avrà uno sviluppo di 35 km su 5 direttrici (e 5 linee per uno sviluppo complessivo di 57 km) e vedrà l'impiego di tram di ultima generazione da 45 e 54 metri di lunghezza. 
La progettazione definitiva dovrebbe concludersi entro il 2024 insieme all'equivalente della nostra Conferenza dei Servizi.
Primi cantieri entro la fine del 2027.


Tratto dalla pagina facebook CityRailways che consigliamo vivamente di seguire. 

Milano, 10.12.22