In presenza di un servizio veloce ed ecologico come la storica linea tranviaria che collega l'hinterland da Limbiate fino a Milano Comasina cosa fanno le nostre Istituzioni?
Prima non fanno manutenzione per anni e non la aggiornano mai, e adesso la distruggono e cercano in sostanza di chiuderla rendendola semi-inutilizzabile sostituendo parte delle corse con bus, che resteranno incolonnati nel traffico, e adottando altre limitazioni penalizzanti.
Perfino un demenziale cambio di tram a metà percorso si sono inventati pur di non adottare provvedimenti più logici e già collaudati...
Ma gli Enti pubblici preposti per gestire e decidere della politica dei trasporti cosa sono li a fare? Per affossare i servizi pubblici così poi possono dire che non funzionano e che bisogna privatizzarli?
Ricordiamo che senza le ultime limitazioni introdotte questa linea ha una velocità commerciale di 22km/ora, che è una ottima velocità commerciale, per capirlo basta paragonarla a quella di un metrò che è solo di 8 km/ora più veloce (cioè 30km/ora).
Cosa ci nasconde tutto ciò? Chi in tutti questi anni se ne sarebbe dovuto occupare è solo incompetente o c'è del dolo?
Ma non finisce qui, gli utenti e i lavoratori della linea, e i Comitati che se ne occupano, siamo convinti non si arrenderanno.
Per far capire meglio la differenza fra percorrenza in bus (o in auto) e in tram con l'attuale linea vi invitiamo alla visione di questo video, ripreso in un normale giorno di servizio e che vale più di mille parole.
Subito a seguire trovate il comunicato delle Associazioni e dei Comitati in merito alla attuale situazione della linea Milano Limbiate e gli aggiornamenti.
Aggiornamento:
Cosa cambia per chi usa il tram:
-Tempo di percorrenza del tram: 1h esatta (prima era 35minuti, quindi incremento del 71%);
-Partenze da ciascun capolinea del tram: ogni 68 minuti sempre (prima era ogni 23 minuti in punta);
-Tempo perso a Cassina Amata per il trasbordo passeggeri tra i due tram: 4 minuti;
-Numero di coppie di tram svolte al giorno feriale: 14 (prima erano 33);
-Numero di corse svolte con bus col nuovo orario: 35 discendenti + 28 ascendenti;
La cronistoria completa la trovi qui:
http://muovi-ti.blogspot.it/search/label/milano-limbiate
Il comunicato dei Comitati:
All'attenzione di:
Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia
Sindaco della Città Metropolitana di Milano
Presidente della Provincia di Monza e Brianza
Assessore a Mobilità e Ambiente del Comune di Milano
Sindaci di Cormano, Paderno Dugnano, Senago, Varedo, Limbiate
USTIF - Ufficio Speciale Trasporti ad Impianti Fissi di Milano
ATM - Azienda Trasporti Milanesi
PERCHE' DICIAMO NO ALLA CHIUSURA "STRISCIANTE" DELLA TRANVIA MILANO-LIMBIATE
Il 20 aprile 2017 durante la riunione tenutasi presso il Comune di Milano sulla sorte della tranvia Milano-Limbiate è stato deciso che dal 1° maggio vi sarà un esercizio ridotto con due soli tram ed un servizio integrativo di autobus. Qualcuno dice addirittura che la linea sarà divisa a metà ed i due tram percorreranno solo metà linea con il necessario trasbordo dei passeggeri. Il 10 giugno si chiuderà con l'intenzione di riaprire a settembre dopo aver fatto alcuni lavori di "messa in sicurezza" dei passi carrai.
Siamo comunque riusciti a tenere, per ora, in vita la linea ma in quali condizioni per l'utenza? Sinceramente molte cose ci lasciamo perplessi e preoccupati.
· Innanzitutto speriamo che non sia vera la voce dello spezzamento in due della linea. Sarebbe veramente il colmo! Infatti, in termini di sicurezza, quale è la differenza tra due tram che si incrociano a Cassina Amata e tornano indietro e due tram che si incrociano e proseguono, avendo un incrocio fisso in quel punto?
· E poi, perché limitare il servizio a due soli tram quando, con qualche accorgimento, si potrebbero usarne quattro come ora? Abbiamo fatto delle proposte concrete. Se certe procedure si applicano senza difficoltà sulla linea 2 della metropolitana in occasione dei lavori serali all'armamento, perché non si possono applicare anche alla Milano-Limbiate? Sembra proprio che il tutto sia fatto apposta per distruggere di fatto il servizio.
· Accettiamo la chiusura estiva per lavori (l'avevamo proposta anche noi) ma non si è capito di che tipo di lavori si tratti e quali garanzie vengano date sulla riapertura della linea a settembre.
Come detto siamo molto preoccupati perché dallo scorso settembre (vedi la nostra lettera aperta del 5 settembre 2016) si sapeva che bisognava preparare un piano di sicurezza per la linea ma è ormai chiaro che alla situazione attuale si è arrivati per l'inerzia di ATM che, in quanto gestore della linea, non ha presentato nulla di concreto ad USTIF. Evidentemente vi è un disegno volto a far arrivare la linea ad un punto tale di degrado da far sì che USTIF sia costretta a revocare il nulla osta all'esercizio. Ma ATM non dovrebbe gestire al meglio un'infrastruttura dei cittadini? Perché non l'ha fatto? Perché il Comune di Milano non è intervenuto? Qualcosa non ha funzionato visto che l'Assessore Granelli si sta seriamente impegnando per questa causa.
Ed ora il conto lo pagano gli utenti. Infatti le "soluzioni provvisorie" proposte decreteranno la lenta morte della linea spostando di fatto l'utenza sugli autobus incolonnati sulla Comasina. Senza contare il fatto che il servizio misto di tram e autobus sarà difficilmente gestibile nell'ora di punta per la diversa velocità dei due mezzi. Ci sarà una gran confusione ma forse ATM vuole proprio questo per poter giustificare la mancata riapertura a settembre.
Alla luce di questi fatti chiediamo quindi:
· Di continuare, in accordo con USTIF, con il regime attuale fino alla chiusura estiva magari utilizzando il già citato metodo del "bastone pilota" in uso sulla M2 in occasione dei lavori all'armamento.
· Che il Comune di Milano dia un chiaro mandato ad ATM di lavorare seriamente per presentare ed attuare i piani di sicurezza richiesti da USTIF.
· Che si concordino ed attuino i lavori richiesti per la riapertura di settembre.
· Che a settembre la linea continui l'esercizio con quattro tram con frequenza di 23 minuti come avvenuto sinora.
Grazie a tutti per l'attenzione.
27.04.17