Qualcosa si muove anche in Italia e sembrano tram

Qualcosa di nuovo si muove nella mobilità pubblica a Palermo e Firenze.

Dopo tantissimi anni (67!) il tram ritornerà a circolare sulle strade di Palermo con tre nuove linee di cui una quasi pronta al varo, mentre a Firenze finalmente ripartono i lavori per l'estensione della rete con due linee che andranno ad aggiungersi a quella esistente inaugurata nel 2010.

Se i presupposti tecnici verranno rispettati due città importanti avranno nuove linee veloci ed ecologiche. Adesso non aggiungiamo altro e aspettiamo di vedere come procederanno i lavori.


Tram di Palermo
Così il presidente dell’Amat di Palermo ha definito l'opera:

“Il tram è un mezzo più pulito e meno inquinante anche dei più moderni autobus in dotazione all’azienda.  Ma soprattutto è un mezzo che cammina in una sede propria e che quindi, non dipendendo dal traffico, può garantire percorsi più veloci e rispetto dei tempi. Per noi è importante che tutti possano usare i mezzi pubblici e anche in questo il tram soddisfa le esigenze di tutte le categorie di utenti, disabili compresi”

Articolo completo su "il Pendolare Magazine"



Firenze. Tram in via della Colonna
inizi del 900
Rendering futura linea
"...Riparte il programma di espansione della rete tram a Firenze. Dopo vari intoppi procedurali, organizzativi e imprenditoriali che ne hanno ritardato l’attuazione operativain tutti questi anni, finalmente il 14 maggio scorso sono stati consegnati al concessionario i cantieri per la realizzazione delle linee 2 e 3 della nuova rete tram fiorentina. Da questa data sono iniziati a decorrere i tempi contrattuali per la costruzione delle linee, ovvero 850 giorni per la 2 e 1.198 giorni per la 3. I lavori della linea 2 sono iniziati nei primi giorni di luglio con il cantiere di Peretola; per quanto riguarda la linea 3 i primi interventi riguardano invece l’area di viale Strozzi e strade limitrofe…"

Articolo completo su "il pendolare Magazine"



Torna in funzione anche lo storico (e bellissimo) tram Trieste Opicina.

"...Dopo molte pene, due anni di sosta completa, sospiri e rammarichi e raccolte di firme e ricordi del bel tempo che fu e rimpianti per il turismo deluso e mille altre cose oltre a un milione di euro spesi in restauri ai binari e a un mese di collaudi, venerdì il celebre “disgraziato” tram si rimette finalmente in moto…"

Articolo completo su "il Piccolo"

Segnaliamo anche un gruppo su facebook ricco di testimonianze e immagini che trovate cercando "Noi amiamo il tram di Opicina".


16.07.14